Kimono Exhibition
Moroso, tra il 25 ottobre e il 3 novembre, ha partecipato alla Kimono Exhibition svoltasi a Tokyo durante la Designers Week 2014 con una colorata edizione della Diatom chair ideata da Ross Lovergrove.
L’esposizione è stata in grado di creare un collegamento tra la preziosa cultura giapponese ed il futuro attraverso la creatività. La stessa ha suggerito le nuove possibilità di sviluppo del kimono a partire da idee sostenibili legate alle meravigliose tecniche della tradizione artigianale. L’esposizione ha richiesto a diversi designer appartenenti al mondo della moda, dell’arte, dell’architettura, del design industriale ecc. di realizzare opere legate al kimono.
Riguardo a questa special edition, realizzata in collaborazione con l’azienda giapponese Hosoo, il designer Ross Lovergrove ha detto “Quest’opera rivela uno scambio tra ciò che è ultraterreno, che possiamo osservare attraverso lenti digitali di un telescopio spaziale, reso possibile da tecnologie astratte poste al di fuori della nostra biosfera e l’arte terrestre del tessuto di cui è fatto il kimono, oggi avanzato grazie al sofisticato sviluppo dei sistemi digitali 3D che stanno trasformando tutti gli aspetti del design emergente del ventunesimo secolo.”
La Diatom chair è una delle novità più apprezzate del Salone del Mobile 2014. Utilizzando le parole di Ross Lovergrove, l’obiettivo di questo prodotto “ è di sposare tecnologie che aprano a nuove possibilità, costituendo questo un impegno ad esplorare il momento in cui l’investimento industriale può generare prodotti esteticamente superiori, di lunga durata e rispettosi delle problematiche ambientali economicamente accessibili sia per una casa di design sia per un pubblico più vasto.