“Milano” by Paola Pivi in esposizione nel Flagship Store Moroso di NYC
More-So, la divisione interna di Moroso S.p.A. dedicata allo sviluppo di progetti di ricerca e sperimentazione applicata all’arredo-design, è lieta di annunciare la presentazione dell’opera “Milano” firmata dall’artista italiana Paola Pivi e realizzata in collaborazione con Perrotin New York.
L’opera, scultura morbida costituita da una pila multicolore di ricchi materassi di velluto la cui parte superiore galleggia nello spazio, sarà esposta all’interno del nuovo Flagship Store Moroso in 105, Madison Avenue NYC fino al 15 maggio 2023.
Patrizia Moroso, Direttore Artistico dell’azienda: “lavorare assieme a Paola era un desiderio che coltivavo da molti anni. Ho grande stima del suo percorso artistico, della sua capacità di sorprendere attraverso associazioni tanto inaspettate quanto potenti nel suscitare emozioni profonde. Paola affronta la disciplina artistica con rigore progettuale, ponendo grande attenzione alla componente performativa, una dimensione che nel design industriale assume prevalentemente una prospettiva funzionale”.
“Milano” rappresenta, all’interno di uno spazio, una presenza giocosa e magnetica che attrae per via della setosità dei velluti dalle tinte vivaci, per le proporzioni maestose, per la sorpresa della forma in cui è possibile entrare. Un’opera d’arte che funziona come un arredo di design, vissuto e attivato dalla presenza umana al suo interno: lo spazio vuoto fra le due metà colorate è aperto, confortevole, morbido e liscio ma, al contempo, nuovo, strano e sottile, controverso nel permettere di infilarcisi dentro. Un ambiente personale delimitato dai colori primari del blu e del rosso, dove entriamo come in un piccolo nuovo luogo.
Paola Pivi, autrice dell’opera: “Ho immaginato un luogo inedito la cui funzione è aperta, un varco di assenza che ognuno è invitato a riempire liberamente o, semplicemente, a contemplare nella quotidianità domestica”.
“Milano” è stato esposto per la prima volta nell’aprile 2022 nell’ambito della mostra personale dell’artista “I Want it All”, a cura di José Carlos Diaz presso l’Andy Warhol Museum di Pittsburg, Stati Uniti.
José Carlos Diaz, curatore della mostra: “Nella sua recente mostra personale “I Want It All” Paola Pivi ha potuto, attraverso la collaborazione con More-So, di realizzare l’opera Milano, unendo in questo modo il design all’arte contemporanea. Un atto collaborativo di sperimentazione artistica che ha portato alla creazione di sculture funzionali – non frequenti o comuni negli ambienti museali – attivate da centinaia di partecipanti. More-So capisce che gli artisti non hanno limiti!”.