FuoriSalone 2019
M’Afrique Detached – 10 Years After
M’Afrique Detached – 10 Years After è il nome dell’evento di Moroso in via Pontaccio per il Fuori Salone 2019, nato per celebrare i dieci anni di vita della collezione.
Progettato da Marco Viola, che cura la messa in scena dello spazio; l’allestimento si avvale della cornice visiva della fotografia di Alessandro Paderni che racconta un’Africa esplosiva, colorata e struggente, catturata in suo recente viaggio di reportage.
Insieme ai pezzi storici e recenti della collezione M’Afrique, ritornano le opere di famosi artisti internazionali, Soly Cissé, Fathi Hassan, Boubacar Touré Mandémory, con il loro talento visionario a raccontare l’Africa, come fecero, nella prima indimenticabile edizione dell’evento M’Afrique 2009.
Realizzata in Senegal nell’Atelier M’Afrique a cura di Abdou Salam Gaye, la collezione è disegnata da Tord Boontje, Ayse Birsel e Bibi Seck, Marc Thorpe, Patricia Urquiola, Federica Capitani, Concetta Giannangeli, David Weeks, Martino Gamper, Sebastian Herkner.
Quest’anno, 2019, si aggiungono Ron Arad, l’artista-designer che da sempre collabora con Moroso, e per la prima volta entra in M’Afrique con “The Modou Collection”; Antonino Sciortino, l’artista-scultore palermitano, con sedute e tavoli che chiama Dancers in omaggio al suo passato di ballerino; e Gala Fernández, artista illustratrice e grafica spagnola, con le sedute Griot, dedicate all’Africa magica e spirituale.