From fiber to product: the exciting journey of a textile – Milano
Il workshop, organizzato in collaborazione con Kvadrat e realizzato per la prima volta nel 2016, è già passato da Milano nel 2019, e in tutti questi anni ha toccato diverse città: Londra, Stoccolma, Dubai, Singapore e Zurigo, per citarne soltanto alcune.
Giovedì 6 ottobre, all’interno del flagship store Moroso di Via Pontaccio, è andata in scena la seconda edizione milanese.
L’evento prevede che una prestigiosa giuria decreti il vincitore tra designer e architetti selezionati tra i più importanti studi di Milano. La giuria per questa edizione è composta da Cristina Morozzi, giornalista e critica del Design, Maddalena Casadei, architetto e designer, e Raffaella Mangiarotti, architetto.
I partecipanti si sono sfidati nel rivestire la versione in miniatura della poltrona Ruff, disegnata da Patricia Urquiola per Moroso, che gioca sul design della geometria binaria: un armonioso e riuscito intreccio tra seduta e schienale. In Ruff il dialogo tra le forme è solenne e scultoreo. Gli ampi braccioli si appoggiano ai lati della seduta e l’avvolgono fermamente, anche se si incontrano in un unico punto. Il risultato è quello dell’armonia tra linee curve e rette: una geometria semplice e in dialogo architettonico con lo spazio circostante. Una forma funzionale che non dimentica di essere un oggetto che abita un luogo.
Gli architetti hanno dovuto quindi creare una loro versione personalizzata della poltrona Ruff in miniatura utilizzando la vasta gamma dei tessuti Kvadrat: la creatività che la giuria ha decretato come migliore è stata premiata con una poltrona Ruff in scala 1:1 ovviamente rivestita con tessuto Kvadrat.
Photographic credits: Andrea Segliani, Gloria Ferdito